DITE LA VOSTRA



Per sconfiggere le zanzare e altri tipi di “invasioni” indesiderate ormai è di moda irrorare, con insetticidi chimici, le strade, le abitazioni, i giardini e gli orti, convinti di agire per il meglio, ma non è così. Questo è quasi l'unico sistema a cui le Amministrazioni ricorrono, forse perché è il più rapido, il più facile da attuare, ma non è certo il più efficace (infatti va ripetuto molto spesso), né il più economico, e avvelena l'ambiente con ricadute sulla nostra salute, non ancora valutate e quantificate, sulla pericolosità delle quali, ci sono continue, e sempre più numerose, evidenze scientifiche.

Per limitare la proliferazione della zanzara Tigre (come quella di altri infestanti), sarebbe invece opportuno privilegiare metodi e prodotti che non creino danni peggiori del male e, in questo sito, si vogliono raccogliere e fornire informazioni, il più delle volte omesse o sottovalutate, per riequilibrare l'attuale abuso di prodotti chimici.

Gli effetti tossici delle sostanze usate in agricoltura e in medicina sono stati in qualche modo esaminati, (anche se, essendo stati sperimentati su animali, i risultati non sono completamente affidabili e non offrono totale garanzia per l'uomo), ma gli effetti delle altre sostanze immesse nell'ambiente non hanno avuto alcuna verifica, soprattutto se introdotte prima del 1981. Le sostanze di sintesi, così abbondantemente sparse dovunque, oltre ad abbassare le nostre difese immunitarie, non solo creano disastri ecologici, ma rendono gli organismi dei soggetti infestanti sempre più forti, resistenti e aggressivi. Qualora questi ultimi dovessero veramente minacciare la nostra sopravvivenza cosa spareremo, la BOMBA ATOMICA ?

Qualcuno potrà anche sorridere dei pesci larvivori, dei pipistrelli, delle libellule, ecc., eppure, è proprio il pensiero scientifico più aggiornato a riconoscere e a tenere conto delle molteplici relazioni che intercorrono , in natura, tra le varie specie, ed a sollecitare di rispettare e di mantenerne inalterati gli equilibri.

Ci piace quindi, in questo spazio, riportare commenti, testimonianze, battute e consigli, di chi desidera che il problema venga affrontato in modo meno invasivo, più equilibrato e globale, e iniziamo con un pensiero spiritoso, ripreso (come molti altri) dal Blog di Beppe Grillo : www.beppegrillo.it



“E' strano però...

ci hanno appena detto che ci stanno curando i foruncoli con l'acido muriatico (sì ti casca la faccia... però poi niente acne!)”

Silvia Lombardo



Continua (39)

Consigli