DITE LA VOSTRA (...continua)



2 “Le zanzare ci sono da oltre 200,000,000 di anni. C'erano dunque prima di noi e al solito l'uomo si arroga il diritto sulla Terra e su tutto cio' che la popola. Fortunatamente per le altre specie viventi l'uomo sarà molto presto causa della sua estinzione. E le zanzare potranno tornare a vivere tranquillamente assieme ai pipistrelli, buona giornata a tutti!”
Mup Mush

3 “Ho detto: “Ve’, giardiniere devi darmi l'acqua alle piante” Lui mi ha risposto “Ve’, te vengo a luglio così ti dò un prodotto che va bene per tutto, anche per le formiche, le zanzare tigri e le rughe” Allora ci ho detto “... non lo voglio un prodotto che va bene per tutto chissà che schifo c’è dentro!” Lui mi ha detto “Non ti preoccupare, io uso la mascherina e i guanti, te è sufficiente che per qualche giorno non fai giocare in giardino i bambini e il cane...”. Mi sono tenuto le zanzare e le rughe!
Roberto Bisi

4 “Per quanto riguarda gli insetticidi, possono dare una serie di problemi, specialmente al sistema nervoso, perchè negli insetti in maggioranza è quello che vanno a colpire.
Il pericolo non sta pero nell'esposizione occasionale, se non ad alte dosi e quindi per chi li utilizza per lavoro, ma ad una esposizione cronica a basse dosi, che a lungo termine fa accumulare le sostanze nell'organismo e logora i tessuti "bersaglio".
Non per niente in questi ultimi anni si è registrato un aumento dei casi di Parkinson giovanile, oltre che a disturbi cognitivi e dell'attenzione crescenti nei bambini.
Visto che tanto le zanzare non scompariranno mai, perchè si adattano in poco tempo agli insetticidi, infatti il DDT non ha più effetti sulle zanzare, la natura ha dato la soluzione, pipistrelli per la notte, uccelli insettivori come rondini, balestrucci, passeriformi per il giorno e tinche e larve di libellula per gli stadi larvali in canali e stagni. Facciamo in modo che tornino non distruggendo i loro habitat e lasciamoli fare. Se poi ogni tanto ci punge una zanzara, suvvia che sarà mai, una grattatina e passerà!”
Davide Berna

5 “Io ho una grossa fortuna, vivo in un paese di collina, dove nidificano ancora le rondini e dove vedo svolazzare, quando cala la sera, molti pipistrelli. Abbiamo anche le mosche e le zanzare, ma rimangono in numero sopportabile, non possono, e non devono, scomparire del tutto, per continuare ad essere il cibo di questi animali. Purtroppo però negli ultimi anni le rondini si sono ridotte di numero, bisogna fare qualcosa o le mosche prevarranno! Anche quest'anno non ho bolle sulla pelle...”.
Claudia e basta

6 “.....a me quest'estate le zanzare mi stanno rompendo proprio le palle, continuano a pungermi e mi sembra che ce ne siano sempre di più.
Inizialmente ho maledetto questa specie vivente...ma poi ho notato una cosa...NON VEDO PIU I PIPISTRELLI...DOVE SONO FINITI??
almeno loro se le mangiano.......”
Nicola Marchiotto

7 “Signori non diciamo baggianate, mi ricordo che qualche anno fa ancor prima che le zanzare tigri arrivassero a noi, ci cominciavano a preparare che sarebbero arrivate a breve trasportate dentro pneumatici provenienti dall'estero. Ha me questa cosa non torna, il fatto è che le nostre zanzare non pungevano più nessuno e le aziende farmaceutiche e chimiche non vendevano quasi più nulla con una grande perdita finanziaria, anche perchè non è che si trasportano gomme in questi ultimi 10 anni. Questa è soltanto una mia opinione, ciao Beppe”
Massimiliano Natalizi

8 “Guardando il blog ho visto la pericolosa Zanzara Tigre. Ora io sono Napoletano e certe cose le capisco. Sono due mesi che sono a Milano ed ho visto più zanzare qui che in tutti i miei anni di vita, mi domando perché il comune di Milano non fa nulla contro queste "pericolosissime Zanzare". Girando per questa stupenda città e frequentando locali all'aperto come anche concerti ho visto milioni di persone camminare con questo nuovo accessorio che andrà di moda nei prossimi anni più del cellulare, L' AUTAN, che ora ha fatto una linea completa di prodotti insetto repellenti per proteggere la nostra pelle dalle punture di insetti in ogni clima e contro un'ampia varietà di insetti (forse ho messo troppi insetti) tra cui la nostra temibile zanzara.
Ma se ogni quartiere comprasse un pipistrello non sarebbe meglio?”
Zeus Cassese

9 “Ormai siamo abituati e ignari di tutto.
ormai siamo cavie senza nemmeno saperlo.”
Luca

10 “L'ambiente è una ricchezza non rinnovabile. Andrebbe rispettato e tutelato.
Stesso discorso vale per la salute.
Probabilmente non avete figli che soffrono di asma o laringospasmo, quindi non avete idea di quale può essere l'effetto di certe sostanze sul nostro sistema respiratorio.”
“Io il mio contributo alla sopravvivenza della specie l'ho ampiamente elargito: le zanzare hanno fatto di me il proprio campo di battaglia :)
Fastidiose, è vero, ma ho sempre rifiutato di usare prodotti chimici per tenerle lontane. I miei figli sono soggetti allergici e mal sopportano l'odore di questi prodotti.
Mi difendo come posso, e se proprio non riesco a evitarle, pazienza. Qui da noi non sono insetti pericolosi per la salute.
Ma si sa, le industrie chimiche ne sanno una più del diavolo. Per far soldi tutto è consentito e la nostra salute non vale poi molto sul mercato.”
Annamaria Farina

11 “Il comportamento delle persone che spacciano per buoni gli insetticidi (facendo venire allegri tumori a tutti per quattro spiccioli schifosi) e' uguale a quello di chi mette su guerre inutili (sempre per quattro spiccioli schifosi); l'ecologismo viene liquidato come una cosa da donnette, ma di questo sistema facciamo parte, e se il mondo non può essere migliorato forse possiamo migliorare noi stessi nel piccolo dicendo di no a questi signori: mi tengo le zanzare, non ho problemi a dare loro qualche goccia di sangue, visto che in Italia sono innocue. PS. Gli stessi signori che fabbricano potenti insetticidi non hanno mai affrontato seriamente il problema della cura della malaria, proprio perchè è una malattia del terzo mondo. Il DDT non era una soluzione idonea: il veicolo del plasmodio della malaria sono gli esseri umani: sarebbe bastato non far trasferire masse di gente in aree malariche per un solo ciclo vitale della zanzara per debellarla. Tutto è importante, e non fermeremo le guerre se non ponendo attenzione anche ai dettagli: il "nemico" non viene più con il fucile, troppo facile; il "nemico" sta in giacca e cravatta e progetta casini chimici e nuove ondate di panico via etere. Baci a tutti.”
Francesca

12 “Le zanzare e i pesticidi. L'eterna lotta dell'uomo contro la natura, tranquilli prima o poi noi esseri umani la vinceremo questa guerra, peccato che non ci sarà più nessuno per festeggiare. Non ci saranno quelli che mettono a disposizione il loro appezzamento di terra per seppellirci i peggiori rifiuti in cambio di qualche soldo, poi ci coltivano le patate che irrorano di pesticidi e le vendono ai figli di quelli che hanno la fabbrichetta che scarica veleno nelle falde acquifere che sgorgando alla sorgente viene imbottigliata e venduta ai figli di quegli altri che coltivano pomodori e mele grosse come cocomeri che hanno il sapore omogeneo però la buccia lucente come una lampadina. I nostri figli hanno la vittoria in tasca, non dovranno fare nulla, basterà loro seguire l'esempio dei padri e finalmente sta guerra contro la natura sarà vinta!”
Filippo Russo

13 Attrazione fatale
**************
“Dove abito io non ci sono zanzare.
L'anno scorso, mi sono recato a Milano per passare una serata diversa al festival "latinoamericando".
Mi avevano avvisato che c'erano molte zanzare e prima di uscire mi sono innaffiato dappertutto di repellente.
Arrivato ad Assago, mai mi sarei immaginato una contraerea tipo seconda guerra mondiale.
Le zanzare partivano in picchiata come kamikaze, indemoniate ed assetate di sangue, come nei miei incubi peggiori.
Sceglievano i punti più teneri e saporiti (per loro il mio collo è una leccornia, ed i miei polpacci...delle delicatessen).
Una decina di loro mi hanno punto attraverso le calzette !
Ed un paio attraverso i jeans !
Certe volte mi fermo a riflettere...pensa Leo se attraevi così pure le donne...
Quanta fatica risparmiata.
Ma che ci farò io alle zanzare!”
R. Leo

14 “A me che me frega ? Tumori, danni al sistema immunitario e chi più ne ha più ne metta finora ha sempre colpito gli altri e non il sottoscritto. Quindi io continuo con i miei buoni pesticidi.....”
Angelo Lamon

15 “Usare metodi naturali, non tutti vogliono cambiare, ma cambierebbe tutto, se lo facessero.”
Francy Trevi

16 “Conoscevo una signorina della bassa ferrarese, il suo papà aveva, in campagna, poca terra, ma doveva ottenere da questo fazzolettino, per lucro, il massimo rendimento sul raccolto. Adoperava ogni tipo di pesticida immaginabile contro il micro insettino possibile. Poco dopo ogni irrorazione del campo, vi si trovavano i gatti campagnoli morti stecchiti. Lei, dopo qualche anno, non riuscì a gestire un negozietto in città, cominciò a sentirsi stanca, diagnosi: una forma subdola di Leucemia! Non ho avuto più notizie di lei .......”
Stefano Masetti

17 “Non capisco una cosa.. come mai Roma, sede centrale della nostra Repubblica, non ha provvisto a comunicare ad ogni singolo sobborgo di evitare certe misure cautelative, inutili oltrechè dannose, se vero quanto si legge nella lettera citata? Questo blog lo leggo personalmente, ma personalmente non credo che il mio sindaco faccia altrettanto. Nei passati giorni pare che da queste parti abbiano utilizzato vari insetticida.. siamo in una località di mare e quindi come potrete capire meno insetti = meno stress = più turisti = più incassi per i nostri esercenti. Insomma, probabilmente si è fatto largo uso di insetticida. Calcolando che non ho un negozio, un lido, un bar, ma sono studente universitario figlio di un impiegato statale, la prendo come al solito sempre nello stesso posto in questo tipo di cose pur votando disperatamente per i Verdi.”
Pietro Ocello

18 “Ma se non si vede in giro una zanzara a pagalla oro!”
Andrea Brizzi

19 “Capisco che sia innocua dal punto di vista delle malattie , comunque rimane una gran rompi....
Non ho mai avuto così tanti morsi come quest'anno e , per proteggere i figli ho utilizzato un po' di insetticida spray.
Ora mi sento un po' in colpa .... comunque ne ho usato pochino, giuro, meno di mezza bomboletta.
Proverò i sistemi naturali indicati e riferirò l'efficacia.
P.S. è normale che la zanzara tigre sia arrivata anche a Bergamo, dove io abito?”
Alessandro Galimberti

20 “Alcuni organofosforici, oltre ad agire sull'acetilcolinesterasi enzima che degrada a livello sinaptico l'acetilcolina, agiscono anche sull'enzima NTE, causando polineuropatia ritardata. Non esistono antidoti e questa malattia neurodegenerativa che manifesta i primi sintomi 15-20 giorni dopo l'esposizione all'organofosforico. Stiamo attenti all'uso di queste sostanze.”
Domenico Stranieri

21 “Secondo me le aziende produttrici di repellenti piastrine ecc.. coltivano i fastidiosi insetti e le immettono nelle citta' per far aumentare il consumo delle piastrine.
Prima della zanzara tigre c'era una zanzara italiana che pungeva solo di notte ora anche di giorno la prossima zanzara che arrivera' frutto dell'ingegneria genetica sara' presente tutto l'anno giorno e notte e per queste aziende sara' una manna, poco importa se aumenteranno i casi di tumore le stesse aziende (farmaceutiche ) sapranno come curarci con radioterapia e chemio e quindi i loro affari amenteranno. Grazie zanzara!”
Mauro Iotti

22 “Mmm .. l' allarme zanzare tigre mi ricorda tanto l' allarme influenza aviaria con migliaia e migliaia di vaccini e antinfluenzali venduti per niente!”
I xe tuti na ' bruta banda

23 “Premetto che sono figlio di un contadino, abito in campagna e quando mio padre ha preso in mano la azienda di mio nonno, prima di usare veleni e diserbanti ha pensato bene di fare una serie di corsi con il conseguente patentino, sopratutto per sapere che tipo di attrezzatura gli serviva e come manovrare le sostanze. Altro che come fanno tanti contadini anche nella nostra zona che usano veleni per "sentito dire". Sin da piccolo sono stato abituato al rispetto per la natura e gli animali. Certo una puntura di una vespa fa male, ma mentre all'ora era solo il dolore a darti noia, oggi se non stai attento ad una puntura, puoi avere conseguenze molto gravi fino alla morte. Due anni fa mi ha punto una vespa, ho cambiato colore, la pelle si è gonfiata, ho cominciato a sudare, poi grazie a dio sono riuscito a ripristinare le mie condizioni per merito del medico.
Oggi a causa del nostro "voler bene" all'ambiente, gli insetti si siano adeguati, diciamo così. E allora i media che ci fanno vedere gli insetti che diventano più aggressivi, le invasioni di cavallette, fanno leva su di noi per far vendere veleni sempre più potenti. Invece di fare delle pubblicità o delle trasmissioni idiote, perchè non informano su come scegliere od usare un prodotto e che cosa c'è da guardare. Come per l'energia, ci dicono che è causa del clima che sta cambiando punto e basta, come se dovessimo accettare e non potessimo fare nulla.
Quest'anno io ho avuto un'invasione di cimici piccolissime che hanno invaso alcune stanze di casa entrando fin dentro agli orologi. Grazie alla conoscenza di mio padre abbiamo trovato un prodotto che ha risolto la questione.
Da che mondo e mondo la chimica in certe cose non ha mai fatto del bene, sopratutto in queste cose che assimiliamo nell'aria.”
William Bertani

24 “E che caspita! Uno come si muove si becca un tumore, ma che bisogna fare per stare lontani dal business delle malattie?
Ciao.”
Fabio Renzetti

25 “Vivo in un posto infestato da calabroni rossastri di dimensioni improponibili, di quelli che se sei allergico finisci in ospedale allungato. Stanchi di chiamare i Vigili del Fuoco per annientare nidi molto più simili a condomini, abbiamo provato tre anni fa con una disinfestazione "ecologica", non contenente solventi e non dannosa per gli altri esserini di campagna. Niente. Abbiamo quindi deciso di (con)vivere con i volatili decidendo per la loro eliminazione in tempo reale, all'occorrenza, visto che molti di noi sono allergici.
Sta di fatto che l'altro giorno nel tentativo di eliminare l'ennesimo mostro transgenico, non avendo a portata di mano alcun insetticida (peraltro rivelatosi sistematicamente inefficiente), ho mirato ed irrorato un comune antipolvere antistatico. Zac! Morto all'istante!
La mia domanda è:
Gli insetticidi sono diventati innocui verso gli insetti perchè avendo gli stessi generazioni molto più veloci rispetto a qualsiasi altro essere vivente sono riusciti a trasformarsi geneticamente fino a rendersi immuni? E continuando così forse, paradossalmente, tra un pò riusciremo a debellare quelli in eccesso con ...l'acqua distillata...?
Se fosse così, perchè non la piantiamo con gli insetticidi, pesticidi e quanto altro e sviluppiamo l'allevamento di animali "buoni" (gechi, pipistrelli etc) per debellarli?
So che le domande sono stupide ed insulse. La cosa buona è che se ne parla e si deve continuare a parlarne, come per esempio per i prodotti per la pulizia della casa.
Che ne pensate di portare avanti una campagna di sensibilizzazione volta all'utilizzo dell'aceto di mele in luogo del Viakal?”
Pierpaolo Fois

26 “Grillo ha ragione ad inserire questo argomento che solo in apparenza può sembrare di interesse minore.
E' evidente la irresponsabilità amministrativa dei nostri dipendenti amministratori.
I nostri dipendenti dalla mattina alla sera cercano solo di impegnarsi per il proprio benessere, almeno quello più immediato, perchè sono pure miopi, vogliamo che abbiano pure la lungimiranza di tutelare la nostra salute con metodi non devastanti?”
Giuseppe Annichino

27 ”Purtroppo da noi contano più gli OP che i tecnici o esperti.
Nel caso degli insetticidi, chi ha il potere di andare contro le multinazionali che fanno business con gli insetticidi ?
Gli affari vanno sempre sopra la ns pelle, evviva la società evoluta !
cordiali saluti”
Franco Porta

28 » DOORS »
No me moleste mosquito!
no me moleste mosquito..
no me moleste mosquito..
Why don´t you go home?
no me moleste mosquito..
let me eat my burrito..
no me moleste mosquito..
Why don´t you go home?
no me moleste mosquito..
no me moleste mosquito..
no me moleste mosquito..
Why don´t you go home?
no me moleste mosquito..
just let me eat my burrito!
no me moleste mosquito..
Why don´t you go home??
Liliana Pace

29 “Le zanzare si combattono con rimedi naturali. Indubbiamente ce ne sono molte perchè ci sono sempre meno uccelli (rondini, balestrucci) e pipistrelli che le mangiano.
Meditate gente meditate.”
Claudio Dario

30 “Le zanzare tigre ci hanno preoccupato molto le prime volte che ne abbiamo sentito parlare, come al solito è stato sparso un po’ di allarmismo ed i consumi di pesticidi ed insetticidi hanno avuto un incremento notevole. Nessuno ci spiega adesso che questi prodotti chimici sono molto più pericolosi e dannosi delle zanzare. Tracce di queste sostanze vengono rilevate un po’ ovunque, ho persino letto, che il latte materno è uno degli alimenti compromessi da ciò che mangiamo, beviamo o respiriamo. Un bel cocktail di tossine da trasmettere ai figli ad ogni pasto. Avete notato quanto si stiano diffondendo i problemi immunitari nelle persone? nei bambini come negli adulti.”
Manuela Bellandi

31 “Secondo me l'uomo è l'animale più nocivo che esiste in natura, ha sconvolto tutti gli equilibri che reggevano la complessità delle forme di vita sulla terra, e prima o poi la natura troverà il sistema di ripristinarli.
Non mi sembra molto lungimirante riempire di bombe chimiche l'atmosfera solo per liberarsi di un piccolo fastidio.
La tecnologia, la ricerca, dovrebbero aiutare l'uomo a vivere meglio, ma meglio nella sostanza, non nell'apparenza.
tanto per fare un esempio, perchè si continua a spendere soldi per migliorare le prestazioni dei motori, motori che consumeranno di più, inquineranno di più, alimentando le assurde guerre che si stanno combattendo nel mondo per il petrolio, portando enormi profitti a pochi, e sciagure a tutti gli altri.
Non sarebbe più lungimirante, più utile darsi da fare per sviluppare energie alternative e pulite, che portino vantaggi a tutti?”
Liliana Pace

32 “Che paura...le zanzare tigre, ma sono innocue da noi.
Se dovessi fare un viaggio in africa mi preoccuperei un po’, ma qui basta usare delle buone zanzariere un po’ di citronella, e poi qualche grattatina non è la fine del mondo...”
Jurij Gallegra

33 “Ancora?! Non ne posso più...ogni nuovo post mette in luce aspetti della stupidità umana che si pensavano impossibili da raggiungere.
Ci avveleniamo, ci avvelenano, in tanti di quei modi che sembra persino strano che qualcuno sbandieri al vento statistiche che dicono quanto stiamo diventando longevi...
La cosa che mi fa più paura e' che si mettono ancora ed ancora sul mercato sostanze tossiche o comunque dannose SENZA LA NECESSARIA SPERIMENTAZIONE, senza il necessario controllo.
CHI, mi chiedo sempre, permette che simili sostanze possano essere sparse nel Mondo SENZA questi controlli? CHI se ne sbatte così languidamente della salute altrui? CHI e' tanto scemo da pensare di poter scampare ad una situazione simile? Un marziano...non vedo come altrimenti un essere umano possa passare illeso da tutto questo casino tra avvelenamenti di aria, ACQUA, CIBO, ETERE.
Possibile altrimenti che siano tutti così stupidi da non capire la portata del danno che fanno anche a se stessi!?
A volte mi chiedo perchè ho deciso di fare 2 figli, se veramente avessi voluto loro il bene che meritano avrei dovuto evitarlo...
Sarò anche pessimista ma la vedo nera...”
Enrico Bosco

34 “Confermo il giudizio sulle zanzare tigre, abito in campagna e intorno a casa ce ne sono abbastanza, ma non mi hanno mai procurato fastidi, anche se non uso alcun pesticida.
Direi che hanno fatto diminuire il numero delle zanzare comuni, è probabile che si controllino a vicenda.”
Donata Allegri

35 “Credo che non siamo abituati alla natura, ecco perché siamo messi così male. Vogliamo stare bene per forza, anzi vogliamo stare meglio, e a furia di voler star meglio alla fine non ci rendiamo conto che peggioriamo le cose. Nemmeno una piccola punturina di zanza ci va bene. Tutto deve essere perfetto. Mi sembra veramente che ce la stiamo tirando un po’ troppo. Se una zanza ci punge che sarà mai? Pazienza, no?”
Enrico Napoli

36 “Siamo sempre alle solite... ci continuano a far nascere e crescere fobie legate a insetti, malattie, etc. pur di fare soldi con i loro prodotti chimici. Dovremmo iniziare tutti a curarci con rimedi naturali e a limitare quelle che sono le false comodità.”
Alessandro Achille

37 “EH....la solita storia, se combatti una specie vivente non fai altro che far selezione naturale e l'unica cosa ad aver ottenuto dopo una tregua iniziale sarà una situazione peggiore rispetto a prima.”
Alessio Marchetti

38 “Faccio spesso dei viaggi in Florida e con mio grande stupore noto che non esiste praticamente zanzara, nel paese delle paludi, niente zanzare...è un po’ come se nel vercellese non ci fossero zanzare. Sembra che bonifichino le zone con pesci e altri insetti che attaccano e mangiano larve e zanzare, perchè qui da noi non si fa nulla?”
Emilio Marini

39 ““Gli insetti non sono più quelli di una volta, e nemmeno le stagioni" dice mia nonna. Io mi chiedo come abbiamo fatto a ridurci così. Questi insetti sono così agguerriti per il semplice fatto che il continuo uso di pesticidi di sintesi ha accuratamente e amorevolmente selezionato i "più forti".
Io abito in campagna, e mentre un tempo c'erano insetti di ogni tipo… lucciole, libellule, GRILLI…. adesso non se ne vede più l'ombra, sterminati dai super pesticidi, che hanno l'importante compito di mettere molti frutti avvelenati sulle nostre tavole. Non so cosa ne pensate voi, ma il mio desiderio non è avere quintali di cibo avvelenato, ma piuttosto meglio qualche chilo di cibo SANO! Magari torneremo ad essere "magri" ma sicuramente diminuirebbero i tumori e la qualità della vita migliorerebbe. E chissà che così facendo non tornino anche le lucciole a riportarci la luce della speranza, di Grillo invece ce n'è solo uno.
Concludo dicendo che ognuno di noi quando fa la spesa può votare per il cibo senza inquinanti, almeno oggi abbiamo questa opportunità.
Vi saluto tutti dicendo che il potere vero è nelle nostre mani, dobbiamo solo accorgerci che è sempre stato lì!
Una ragazza di 23 anni che spera in un futuro migliore.””
Elisa Scazzoli



Torna indietro