dr.ssa Susanna Mariani, dr. Armando D’Andrea : "Studio e sviluppo di bioinsetticidi: PROGETTO BLUETONGUE- BIOCONTROL"

La relazione presenterà il progetto di ricerca “Bluetongue Biocontrol: Controllo delle popolazioni di Culicoides spp. mediante uso di prodotti naturali ad azione bioinsetticida “ il cui obiettivo generale è lo studio delle potenzialità di applicazione di prodotti a base di neem (Azadirachta indica Juss.) utilizzando scarti di lavorazione (Neem-cake) di un precedente processo produttivo, per il controllo di Culicoides spp. (con particolare riferimento a C. imicola e C. obsoletus) allo scopo di sviluppare strategie di lotta integrata della febbre catarrale degli ovini o lingua blu.

Gli Enti esecutori del progetto, finanziato dalla Regione Lazio, sono:
1) Università di Roma “La Sapienza” – CENTRO DI RICERCA INTERUNIVERSITARIO “Biodiversità, Fitosociologia ed Ecologia del Paesaggio”;
2) Enea – Unità Tecnico Scientifica BIOTEC;
3) Università di Sassari - Dipartimento di Protezione delle Piante, Sezione di Entomologia Agraria;
4) Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana (IZSLT).

Il progetto è nato sulla base di una sperimentazione congiunta ENEA-Università di Roma per l’utilizzazione e valorizzazione del panello esausto di Neem (Neem-cake) per il controllo della Aedes albopictus (Zanzara tigre) in un sistema vaso-sottovaso.

I dati della sperimentazione in vitro su uova e larve di Aedes albopictus, usata come insetto modello, verranno utilizzati per successive prove in campo per il controllo di Culicoides spp.

Nella relazione verrà presentato anche il processo industriale di estrazione, da semi di neem, di bioinsetticidi ed il cui sottoprodotto di scarto (Neem-cake) è oggetto di studio nel progetto di ricerca Bluetongue Biocontrol.




Dr.ssa Susanna Mariani – Biologa - ENEA
Dr. Armando D’Andrea – Chimico - ENEA